We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

A mia madre (Maxmex)

by maxmex

/
1.
SOLO NEL MONDO (Massimo Messina) So che verrà il mio momento, certo, lo so, io lo so. Si fermerà pure il vento e vagherò, sarò solo nel mondo. Si placherà il mio respiro e dormirò, dormirò. Cadrà la pioggia e nelle mie mani sarà sempre il sole. Mi bagnerò e brucerò ma non avrò paura perché le tue mani sono con me. Calerà un forte silenzio e chiamerò, chiamerò… niente, nessuno, soltanto il nome mio, come un lento rimbalzo. Mi guiderà il tuo sorriso, certo lo so, io lo so. Non sarà inferno né paradiso, solo buio e luce. Mi volterò, mi sveglierò ma non avrò paura perché la tua voce sarà con me. "Spegni la luce, senti che pace che c'è, prova a dormire che bel silenzio che c'è, domani è un altro giorno e il cielo si è stellato per te" Ho qualche cosa negli occhi che brucia un po', solo un po'. Non c'è più rabbia, tristezza e sogni, gioia né dolore. E non c'è un Dio nel cuore mio, qualcuno che mi ami quaggiù più di quanto mi abbia amato tu.... più di quanto mi hai amato tu....
2.
TORNA INDIETRO (Massimo Messina) Dolce amore mio, pensavo a te, che sorrisi fai senza di me, qual è il nome mio tu che lo sai, dolce amore, il tuo lo scordi mai? Dolce amore mio, non dormo più, conto i giorni miei, non mangio più e questo silenzio intorno a noi non posso pensare che lo vuoi. Starò una vita aspettando che torni, mi sento il cuore in gola, ho coraggio ma terrò gli occhi chiusi, non dico una parola. Dolce amore mio, mi sogni mai? io quando respiro e tu lo sai, dai polmoni miei fuoriesci tu, quando inghiotto, io ti mando giù. Ma questa tristezza dentro noi ci fa grandi quasi come eroi di una guerra fredda che si può evitare se ti abbraccerò. Tu si sei un corallo che ho raccolto dal fondo di un mare che ho perduto e lo sbaglio più crudele e profondo, è ciò che non ti ho detto, che ti amo ancora e ti voglio come tu mi vuoi. Perciò tu, creatura di Dio, dolce amica, torna indietro. Dolce amore mio, senza di te è una litania ma aspetto che questo grigio cielo pulirai e dal nome tuo mi guarirai Dolce amore mio, decidi tu, perché sai così non si può più, io continuerò però lo sai torna presto che non si sa mai.
3.
FIGLIA DI DIO (Massimo Messina) Accanto a te mi brucerei ma senza te impazzirei, questa viltà è l'onda che mi porta su. Chi sono io e chi sarei se non avessi gli occhi miei, se questo sogno dentro me fosse realtà? Figlia di Dio, di vento e favole, ovunque sei, somigli a me. Mi guarderai e dietro le nuvole, ora ci sei e non ci sei. A volte io mi scuserei per tutti i torti anche non miei, ogni follia d'umanità mi butta giù. Però ogni stella è amica mia e ogni granello una bugia, la spiaggia è grande e la marea risalirà. Figlia di Dio, di vento e favole, ovunque sei, somigli a me. Mi guarderai e dietro le nuvole, ora ci sei e non ci sei. Io, senz'altro, dalla vita volevo un po' di più e ora temo la salita perché non so questo buio dove porta, verso il sole oppure no? Io che aspetto l'aurora, io non parlo più. Mi guarderai e dietro le nuvole, ora ci sei e non ci sei.
4.
NON È NESSUNO MAI (Massimo Messina) Mi è sembrato di sentire la tua voce nel cortile e mi sembra di vedere la tua ombra che si siede. Nelle strade poca luce, la ferita si ricuce lentamente ma si apre se ti penso e non dà pace ormai, ormai. Il dolore è una fiamma che si spegne se si bagna, quasi ha fretta di finire poi si ferma, resta là. Non è nessuno mai, nessuno mai, la voce è dentro noi. Non è nessuno mai, nessuno mai, quell'ombra è dentro sai E il mio bicchiere di vino ora sembra più pieno, ora che sete non ne ho. E il tuo profumo è vicino a me è così intenso ma lo so, non è nessuno mai, nessuno mai, nessuno, è nessuno. La tristezza mi rincorre, mi rifugio su una torre di saggezza, ma lei sale e quell'ombra non scompare mai, oh, mai, ormai. Un minuto dura poco ma nel mentre prende fuoco il silenzio, un ricordo, resto muto, sono sordo ormai. Non è nessuno mai, nessuno mai, quell'ombra è dentro sai. E il tuo sorriso è vicino e mi scalda il tuo fuoco ora che freddo più non ho. E il mio futuro è davanti a me, mi sei vicina ma io so, non è nessuno mai, nessuno mai, nessuno, è nessuno. Non è nessuno mai, nessuno mai, la voce è dentro noi. Non è nessuno mai, nessuno mai, la voce è dentro sai. E il mio bicchiere di vino ora sembra più pieno, ora che sete non ne ho. E il tuo profumo è vicino a me è così intenso ma lo so, non è nessuno mai, nessuno mai, nessuno, è nessuno…
5.
NON M'IMPORTA PIÙ (Massimo Messina) Libero, le mani mie distendo verso il blu. Limpido, le mie fobie si perdono laggiù. Non m'importa più, non m'importa più perché cade la pioggia su me. Non mi bagna più, non mi bagna più perché è pace dentro me. Ed ogni goccia su di me si farà roccia dentro me. Infinito è il cielo sopra me. Non m'importa più, non m'importa più se cade giù. Per ogni goccia su di me, cadrà una rosa in più per te. Infinito è il cielo sopra me. Non m'importa più, non m'importa più se cade giù.
6.
CORRI PIU' CHE PUOI (Massimo Messina) Corro per arrivare a un bivio, corro con l'animo indeciso, corro e non so perché ma so che correrò. Corro per arrivare a un treno, perché non so trovare il freno, corro per correre ma poi mi fermerò, oh no? Corro così e seguo un gabbiano, corro e mi perdo più lontano, corro di faccia al vento e grido il nome mio. Corro nei tempi e sul futuro, spero di non trovare un muro, corro con impazienza ma fretta non ne ho. Lo so, non c'è nessuno ormai ma tu, tu corri più che puoi. Corro nel vento e sono vivo, corro e mi sento un ragazzino, corro e non so perché, ma so chi sono io. Corro e non lascio sul terreno tracce per ritornare indietro, corro e la mèta mia la saprà solo Dio. Oh no, non c'è nessuno ormai ma tu, tu corri più che puoi. Corro per conquistare il cielo, corro e non seguo mai un sentiero, corro e non penso mai a ciò che troverò. Corro perché mi sento stanco, corro e lo so che ho corso tanto ma il mio destino aspetta e tempo non ho più. Lo so, non c'è nessuno ormai ma tu, tu corri più che puoi. Corro che sembro un ballerino, sulle mie punte sfreccio e schivo tutti quei giorni, i mesi, gli anni e sono io. Corro per acciuffare un grido, corro, che il tempo è un assassino, corro e più corri tu e più che corro io. Lo so, non c'è nessuno ormai ma tu tu corri più che puoi.
7.
OGGI STO CON TE (Massimo Messina) Hey tu, ascolta un momento, lo sai, catene non ho, ma ho un bisogno perso di te. Hey tu, puoi darmi la mano? Su dai, andiamo lontano, il sentiero è dentro di me. Non ho paura negli occhi, non so che giorno è oggi, lo sai, parlare non so, ma oggi sto con te, oggi sto con te, e ho bisogno più di te. Hey tu, qual è il mio destino, l'età, davvero non so, ma sorrido sempre, perché non ho certezze né sogni, lo so, e gli orologi, per me non girano più, oggi sto con te, oggi sto con te, e ho bisogno più di te. Di tutto il resto, ormai non m'importa più, oggi sto con te, oggi sto con te, e ho bisogno più di te.
8.
VIENI CON ME (Massimo Messina) Sono convinto che tu resti con me, sono sincero come l'acqua ferma di un lago. Sono deciso e non navigo più, sono un veliero, il tuo amore è un porto sicuro. Vieni con me segui il sentiero, io ti sto già aspettando. Vieni con me oltre il peccato, oltre l'ultimo sbaglio. Brucia con me, grida con me, la pioggia è sale senza te. C'è un clandestino dentro l'anima mia, come un rimorso, la sua ombra ho visto nel buio. Sono sfinito e non cambierò più e se ho sbagliato i miei errori adesso li pago. Vieni con me versa il veleno, berrò tutto d'un fiato. Gioca con me al prigioniero, sarò sempre il tuo ostaggio. Anima mia, certezza mia, mi basta anche una bugia.

about

Canzoni scritte, suonate e cantate da Massimo Messina; Room Studio @1999.

credits

released September 22, 1999

license

tags

about

maxmex Palermo, Italy

Massimo Messina (Maxmex) è nato a Palermo il 1° luglio 1963.
Autore di musiche, testi, poesie e lucidi deliri,
realizza in solitario le proprie raccolte musicali.

contact / help

Contact maxmex

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like maxmex, you may also like: